DIDATTICA - PET THERAPY - Mondo Rapaci

Vai ai contenuti

Menu principale:


DIDATTICA

Quest’attività è dedicata agli studenti delle scuole elementari, medie e superiori e per le famiglie.
 
L’obiettivo primario è quello di sensibilizzare i giovani a conoscere gli animali e la natura per imparare a rispettarla e viverla con educazione per frequentarla maggiormente.
 
Verranno spiegate le differenze morfologiche, biologiche e di vita fra le varie specie di rapaci, le tecniche di caccia, le tecniche di volo, l’arte della Falconeria e i vari utilizzi dei rapaci nel mondo del lavoro.
 
Racconteremo cosa vuol dire diventare amici di un rapace.
 
- Lezioni di didattica durata 1 ora (minimo 5 partecipanti)
 
Chi interessato può inviare una mail all’indirizzo: info@mondorapaci.com. Vi arriverà una mail di risposta con tutte le indicazioni del caso.


PET THERAPY

“La falconeria è una delle più antiche relazioni tra uomo e uccello, risalenti a più di 4000 anni fa”
 
Da qui l’idea di mettere a disposizione la conoscenza di questa Arte, per permettere alle persone portatrici di handicap di relazionarsi con questi magnifici animali, per mezzo di iniziative didattiche, di avvicinamento e relazione con il rapace.
 
Il Ministero della Salute dispone che la cosiddetta “Pet Teraphy” possa essere fatta solo con gli animali domestici, quindi i rapaci, essendo animali selvatici ne sono completamente esclusi, tuttavia noi crediamo che tali animali riescano ad emozionare, a strappare sorrisi e sollecitare stupore creando un legame profondo e intimo con qualsivoglia soggetto, ed è per tal motivo che si è pensato di organizzare momenti di iniziative didattiche di avvicinamento e relazione con i nostri dolcissimi Diana, Artù, Carlotta e tanti altri.
 
L’incontro dipende dal tipo di problematica fisico/psichico che presenta la persona, il rapace stesso e dal tipo di rapporto che nasce tra i due soggetti.

Possono svolgersi incontri in cui il rapace viene semplicemente toccato e accarezzato, oppure viene posto sul “pugno” della persona, fino ad arrivare ad una piccola dimostrazione di volo, sempre sotto il vigile controllo di nostro personale specializzato.

Abbiamo avuto la fortuna di trascorrere dei preziosi momenti con i bambini del Regina Margherita – reparto oncologico e l’atmosfera magica che si è venuta a creare è difficilmente descrivibile  se non per le emozioni che ancora ci portiamo dentro e di cui ancora ringraziamo.
 
Fiocco
 
Camilla
 
Carlotta
 
Luna
 
Vi aspettano …

Per qualsiasi informazione inviare mail all’indirizzo: info@mondorapaci.com


ARTICOLI

- AutoMoto Retrò 2016     PAGINA WEB - PDF

 
Copyright 2016. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu